Dintorni

Scopri la Riviera dei Fiori, la Costa Azzurra e l'entroterra.

Cervo (2 km)

Cervo, da anni certificato tra `I Borghi più Belli d`Italia`, ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline.
Il centro storico è praticabile solo a piedi ed è stato conservato con i suoi edifici, vecchi di secoli, e i suoi vicoletti ciottolati dove si trovano botteghe di artigiani ed artisti.
Notevole il patrimonio culturale: Cervo è dominata da un castello medievale, antica dimora dei Marchesi Clavesana, che oggi ospita mostre d`arte e il permanente Museo Etnografico del Ponente Ligure; nel Borgo, gli antichi palazzi nobiliari aprono i portoni sui `carrugi` dove si affacciano i portali del romanico Oratorio di Santa Caterina; sul sagrato dei Corallini, la barocca Chiesa di San Giovanni Battista offre la concava facciata quale immagine caratteristica del paese.
Per quanto concerne le manifestazioni, Cervo è nota per il Festival Internazionale di Musica da Camera che si svolge ormai da più di quarant`anni e dove i maggiori artisti d`Europa offrono concerti al chiaro di luna, da vivere in rapito silenzio.
Il Festival e le rinomate Accademie musicali, hanno valso a Cervo il titolo di `Borgo della Musica`.

 

Alassio (10 km)

Perla della Riviera Ligure di Ponente, oltre ad essere conosciuta come terra del sole, del mare, del divertimento, dello sport e dei “Baci” al cioccolato, Alassio è nota per le bellezze naturali che la circondano e che ne fanno la meta ideale del golfo ligure.
Da fiorente borgo di pescatori quale era un tempo, con la nascita del turismo internazionale d’élite, Alassio è diventato uno dei più eleganti centri della Riviera, circondato dal verde, dai fiori dei suoi giardini, dalle splendide ville nella prima collina e caratterizzato dai suoi quasi quattro chilometri di spiaggia 

 

Sanremo (25 km)

L’appellativo di Città dei Fiori deriva dalle famose coltivazioni di garofani, che elevarono il nome di Sanremo in ambito floreale, per merito di alcuni intraprendenti e lungimiranti produttori, che seppero specializzarsi anche in rose e verde ornamentale. Ancora oggi, ogni anno, sono i fiori di Sanremo ad adornare, nella capitale austriaca, la Sala d’Oro del Musikverein, da dove viene trasmesso in mondovisione il celeberrimo Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.

 

Genova (100 km)
Città mediterranea che bisogna scoprire e capire, prima di poterne cogliere essenza e fascino. Da sempre crocevia di civiltà e di popoli, “porta” tra Oriente e Occidente, tra il Mediterraneo e l’Europa continentale, Genova offre ai visitatori paesaggi d’incanto: un anfiteatro di colline la cinge in un abbraccio che si protende fino al mare, uno spettacolo che colpì lo scrittore russo Nikolaj Gogol’.La sua forma urbana stretta e lunga la rende unica e speciale: Genova è serrata fra mare e monti, con i suoi carruggi – i vicoli della città vecchia – che s’inerpicano dal porto sino alle colline. Passeggiare in questo dedalo di vie, tra portici e vicoli ombrosi, è come compiere un salto nel passato.Genova in questi ultimi anni ha cambiato volto: ha ormai abbandonato la propria immagine di città industriale, valorizzando il suo passato storico-culturale in favore di un presente e sopratutto di un futuro capace di far convivere porto, attività produttive e cultura, in sinergia con le contigue aree liguri tradizionalmente turistiche.

 

Montecarlo (80 km)

Il Principato di Monaco è conosciuto in tutto il mondo con nomi differenti: c'è chi lo chiama semplicemente Monaco o chi preferisce il nome Montecarlo (o Monte Carlo), che in realtà rappresenta solo un quartiere del Principato, il più famoso e centrale, ma che per estensione lo simboleggia in toto. Si tratta del più piccolo stato del mondo, dopo la città del Vaticano, confina solo con la Francia e vanta uno sbocco sul Mare Mediterraneo. Si tratta di un piccolo stato monarchico conosciuto come la principale meta per gli amanti dei casinò e del gioco. Vanta la nomea di essere lo stato con più alta densità di popolazione al mondo, con oltre 33mila persone di diverse nazionalità.